Gli ingredienti e la preparazione della pizza napoletana
PummaRe’ la migliore pizzeria napoletana a Roma vi propone i segreti e gli ingredienti per la preparazione della Pizza.
La preparazione della pizza napoletana
Come accennato nei nostri articoli precedenti gli ingredienti dell’impasto della pizza napoletana sono “4 +1” elementi: acqua, lievito, farina, sale e PASSIONE.
Per la pizza Napoletana verace l’impasto maggiormente utilizzato è quello di farina doppio zero, che attraverso i processi di creazione, lievitazione e trasformazione nel forno a legna lo rendono, morbido nel centro e fragrante nella crosta ( il cosiddetto “ cornicione”).
I condimenti della Pizza Napoletana
Alla base dei condimenti della pizza Napoletana spiccano le materie prime originarie del territorio di appartenenza della pizza come il pomodoro di San Marzano, il fior di latte di Agerola, il pomodoro giallo del Piennolo e le Alici di Cetara. Una delle prime pizze a nascere nel territorio campano è la “Cosacca” realizzata con pomodorino di Corbara, strutto, basilico e pecorino, oppure la Mastro Nicola che prende il nome proprio dal pizzaiolo che l’ha inventata.
Ad oggi le pizze Napoletane più riconosciute a livello mondiale sono la Margherita e la Marinara che riescono, grazie alla loro semplicità, a conquistare sempre il palato di chi le gusta.
Sugo per la pizza napoletana
Elemento di estrema importanza è il pomodoro che viene utilizzato, generalmente passato con uno strumento apposito ( il passapomodoro) , accuratamente salato al punto giusto e cotto rigorosamente a crudo. La tipologia più conosciuta è il San Marzano ma di uguale spessore e bontà abbiamo anche il Corbarino, il giallo del Piennolo, il rosso al Pacchetelle e il più nobile il pomodoro Antico di Napoli.
Rigorosamente mozzarella di Bufala DOP
La mozzarella di Bufala DOP è una mozzarella di origine protetta e viene riconosciuta come tale ai caseifici che effettuano mensilmente controlli ed autocertificazioni sulle loro Bufale.
Il Forno a Legna e la cottura della pizza napoletana
Arriviamo dunque a parlare del “Signore” della pizza napoletana, sua maestà il Forno a legna. Rigorosamente realizzato a mano da artigiani che tramandano il segreto di padre in figlio. In passato in forni venivano realizzati con una base di sabbia di mare e monete che hanno un alto grado di mantenimento del calore, riuscendo così a mantenerlo all’interno del forno. La temperatura ottimale di un forno per la cottura della pizza si aggira tra i 440° / 470°. E’ cosi che avviene la “magia” della cottura in 40-60 secondi per una pizza. Elemento identificativo della tonda campana è il “cornicione” che deve essere di un diametro massimo di 3 centimetri e le cui caratteristiche principali devono essere fragranza e colore.
Il segreto per una buona pizza napoletana a detta dei migliori mastri pizzaioli napoletani è che ogni pizza sfornata deve avere un equilibrio tra, chimica, fisica, passione e maestria.