Domenica 14 aprile riscopri da PummaRe il sapore della tradizione
Lavate bene le patate, fatele a tocchetti e lasciatele nell’acqua. Abbiamo ritrovato un meraviglioso ricettario: apparteneva ad una bisnonna, conservato con cura nella sua dispensa tra marmellate e biscotti fatti in casa. Lo “stufato della suocera” è un piatto povero e tradizionale, ormai scomparso dalle nostre tavole. Un secondo semplice ma squisito, di quelli che richiedono tempo e cura. Così, la migliore polpa di manzo – insieme ad un pezzo del suo grasso, per dare morbidezza – viene cotta in tegame a fuoco lento, accompagnata da ortaggi di stagione, patate ed erbe aromatiche.
Stufato di manzo e peperonata in agrodolce: nord e sud Italia si incontrano
Per questa domenica, da PummaRe, abbiamo deciso di abbinare questo delizioso stufato ad un altro piatto tipico del migliore made in Italy: la peperonata in agrodolce. Perfettamente in equilibrio tra agro e zuccherino, la sua succulenza si sposa alla perfezione con la morbidezza della carne e col suo sughetto. Attenzione: la scarpetta è d’obbligo!
Le lasagne? Sì, ma gourmet. E con i carciofi, il guanciale e la ricotta di bufala
Piove e piove, ma è pur sempre primavera, ed è tempo di carciofi: le nostre lasagne fatte in casa, croccanti e saporite, sono farcite con carciofi freschi, guanciale di Amatrice – tra i migliori d’Italia per la guida del Gambero Rosso – e ricotta di bufala campana DOP: la ritroviamo anche nella nostra torta di ricotta fatta in casa, per una domenica in famiglia degna dei migliori gourmand.